Una breve storia dell’America: Ryan After Crumb

Nel 1979 Robert Crumb disegnò per la rivista ecologista Co-Evolutionary Quarterly un’illustrazione destinata a diventare una delle sue più famose – A short history of America – con cui illustrava in dodici vignette l’evoluzione di un singolo appezzamento di terra, mostrando come l’industrializzazione e la way-of-life statunitense avesse inciso profondamente e – negativamente – sullo stesso.

SHOA.MED

Nel 1981 la Kitchen Sink Press ne stampò un poster colorato da Peter Poplaski. L’ultima versione è del 97 e Crumb si sentì in dovere di correggere il tono pessimistico e continuare la “storia” aggiungendo una quinta striscia che presenta tre possibili scenari futuri: il disastro ecologico, un divertente futuro dal sapore quasi retrò e un’utopia ecologista (la più scelta più filologica e vicina all’animo del vecchio freak).

Johnny Ryan – di cui abbiamo parlato qui per il suo Pozzo di Sangue, stampato da The Milan Review – ha pensato bene di “omaggiare” Crumb nella back cover di Angry Youth Comix #13 vol.2 in questo modo:

johnny-ryan-short-history-of-america

Il passato bucolico e idealizzato da Crumb è per Ryan una noiosa distesa di verde. L’esplosione lisergica non-sense dell’ultima vignetta è un contrappunto divertente al bigio futuro descritto dall’autore di Fritz the Cat:

SHOA.samp.panel

In realtà, è molto probabile che  Crumb negli anni 60 vedesse il mondo più come nel disegno di Ryan che con un lucido ed etico realismo come sul finire dei tardi anni 70.

p.s. qui trovate il link per scaricare il pdf della lunga intervista a Crumb che abbiamo pubblicato in 14 parti tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Advertisements

2 risposte a “Una breve storia dell’America: Ryan After Crumb

  1. bello! Ma se ho contato bene, nella tavola di Crumb le strisce totali sono 5, non 4.

  2. ;)…grazie mille…Si, hai contato benissimo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...