Al Feldstein e gli eredi di Harvey Kurtzman reclamano i diritti sui classici della EC

La storia sembra ripetersi per l’ennesima volta. Il leggendario editor e scrittore della EC Comics Al Feldstein e il fondo che tutela l’eredità artistica di Harvey Kurtzman hanno richiesto che vengano riconosciuti i diritti d’autore sui molti dei titoli storici della Ec e sulla rivista MAD.

Infatti, Feldstein lavorò come editor e scrittore per molte delle testate storiche della casa editrice di William H.Gaines. Si parla di titoli classici come Crypt of Terror, Vault of Horror, Tales from the Crypt, Haunt of Fear, Weird Fantasy andWeird Science. La notizia è stata confermata dall’amministratore della Gaines Agency, Dorothy Crouch. Harvey Kurtzman, invece, fu l’ideatore di una delle riviste più importanti della EC – una delle poche che sopravvisse alla crociata anti-fumetti di Wertham – e che rappresenta quasi un’istituzione per molti (qui ho parlato dell’impatto che ebbe sull’opera di Art Spiegelman). I diritti di MAD, però, non sono più di proprietà della Gaines Agency, ma del gruppo Time/Warner/DC. Anche in questo caso ci sarebbero delle negoziazioni in corso.

L’azione legale intrapresa si basa sulla famosa Copyright Law del 1976, la stessa che permise a Jerry Siegel e Joe Shuster di acquisire i diritti sulla loro creazione più famosa, Superman. La legge inizialmente copriva un arco di tempo di 28 anni, estesi nel 1992 per altrettanti anni dal Copyright Term Extension Act.

Altri casi recenti hanno visto come protagonisti Marv Wolfman e il fondo Jack Kirby (a proposito Sturm aveva addirittura proposto di boicottare la Marvel, qui). Ma, è un problema che tocca tutti gli autori che tanto nella Golden Age quanto nella Silver lavoravano a titoli di cui non detenevano i diritti, completo appannaggio delle case editrici. Abbiamo recentemente, parlato anche della situazione di Steve Ditko (qui).

Vedremo un po’ come si evolverà la situazione.

via The Comics Journal.

Advertisements

Una risposta a “Al Feldstein e gli eredi di Harvey Kurtzman reclamano i diritti sui classici della EC

  1. Hello my family member! I wish to say that this post is awesome, nice written and come
    with approximately all important infos. I’d like to see more posts
    like this .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...