Zombie Love

Vi è un naturale turnover nell’universo horror tra i mostri classici. Da un po’ di anni è il turno dello Zombie, che forte di una saga fumettista come The Walking Dead, ha conquistato una sua definitiva visibilità.

La nuova mitologia zombie è fedele a quella di Romero, pertanto legata a filo doppio con una riflessione apocalittica, che ben si intona ad un periodo come il nostro.  Ma, il caro George Romero è stato anche e soprattutto un vorace lettore dei fumetti della EC di William Gaines.

Gli zombie di Tales from the Crypt, The Vault of Horror e di The Haunt of Fear tornavano sempre per vendicarsi dei loro aguzzini viventi. Uno dei racconti più “divertenti” vede addirittura il ritorno di un elefantessa e della sua domatrice dall’oltretomba [1].

Il racconto postato, invece, è fedele alla radice “storica” dello zombie: contesto haitiano, riti voodo, ma soprattutto ci presenta un’inedito zombie, che a differenza dei moderni erranti mangia cervelli è una moglie fedele anche dopo la morte.

Il racconto ‘till Death disegnato da Johnny Graig è apparso su The Vault of Horror #28 del Dicembre 1953 e riprende un racconto disegnato sempre dallo stesso Craig dal titolo Zombie! apparso qualche anno prima su The Crypt of the Terror #19 (Settembre 1950).

Sono passati vent’anni dalla morte di Gaines e i suoi racconti – con un po’ di tenerezza – continuano a produrre incubi.

Non è Augusto Daolio, ma William M.Gaines

*  *  *

[1] Il racconto in questione è Squash…Anyone? disegnato da Graham “Ghastly” Ingels, apparso su Tales from the Crypt #32  del Novembre 1952.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...