Retromania #1: Nancy di Ernie Bushmiller

di Andrea Queirolo

Una nuova rubrica incentrata sulle ristampe che stanno invadendo il mercato del fumetto.

Vi voglio ricordare che è uscito il primo volume delle strisce giornaliere di Nancy firmate da Ernie Bushmiller. La raccolta cronologica (si comincia con le strisce dal 1943 al 1945) è pubblicata dalla Fantagraphics. Sono 336 pagine di puro genio fumettistico, con un’introduzione di Daniel Clowes, al quale si deve questa ristampa. E’ lui, infatti, che possiede la quasi totalità delle strisce che ha permesso alla Fantagraphics di poter riproporre questa serie, gioia e gaudio di qualsiasi amante del fumetto.

Vi riporto uno stralcio d’intervista in cui Clowes spiega perché ha tutte queste strisce:

Ho trovato sconcertante avere la migliore collezione di strisce Nancy. Ne ho comprate un bel po’ su ebay, intorno al 1998. Non ci è voluto uno sforzo particolare. Ho trovato un rivenditore che ne aveva un mucchio, e ho comprato tutte quelle che ho potuto. E quando è venuto il momento di fare il libro la Fantagraphics le cercava ovunque e non riusciva a trovarle da nessuna parte. E io le avevo quasi tutte. Era un collezionista pazzo che le aveva ritagliate e incellofanate in blocchi, cosi le avevo suddivise per ogni anno. Me ne mancano poche, ma ho quasi tutto dal 1943 al 1969, più o meno. Non sono uno di quei completisti che vuole avere tutto da tutti. In questo caso, volevo leggere davvero queste strisce. Stavo cercando di trovare cose che non avrei potuto trovare in nessun altro modo. Se avessi saputo che stavano per fare queste raccolte, sarei stato felice di aspettarle. Per anni però, l’unico modo per leggere un sacco di questi vecchi fumetti era quello di trovare i ritagli originali di giornale. Così ho pile e pile di vecchie pagine domenicali e cose del genere.

Per saperne di più su Nancy e Bushmiller vi rimando a un post storico di Luca Boschi e a un pezzo tecnico di Daniele Barbieri.

Il volume lo potete comprare comodamente qua.

Bushmiller legge “Nancy”

2 risposte a “Retromania #1: Nancy di Ernie Bushmiller

  1. mi sa che lo prendo

  2. @Giorgio: mi sa che fai molto, ma molto bene 😉

Rispondi

