I premi di Angoulême 2012

di Andrea Queirolo

Prix du Meilleur Album :
Chroniques de Jérusalem -Par Guy Delisle (Delcourt)

Prix du Public Fnac :
Portugal – Par Cyril Pedrosa (Dupuis)

Le prix spécial du jury:
Frank et le congrès des bêtes – Par Jim Woodring (L’association)

Prix de la série:
Cité 14 – Par Romuald Reutimann et Pierre Gabus (Les Humanoïdes Associés)

Prix Intergénerations:
Bride Stories T1. Par Kaoru Mori (Ki-Oon)

Prix Regards sur le Monde:
Une vie dans les marges T1 – Par Yoshihiro Tatsumi (Cornélius)

Prix de l’Audace:
Teddy Beat – Par Morgan Navarro (Les Requins Marteaux)

Prix Révélation
T.M.L.P. (Ta mère la pute)– Par Gilles Rochier (6 pieds sous terre)

Prix du Patrimoine:
La Dynastie Donald Duck – Intégrale Carl Barks T4 – Par Carl Barks (Glénat)

Prix du Polar – SCNF:
 Intrus à l’étrange – Par Simon Hureau (La Boîte à bulles)

Prix Jeunesse:
Zombillénium T2 : Ressources Humaines – Par Arthur de Pins (Dupuis)

Prix de la Bande Dessinée Alternative:
Kus !, rivista lettone.

Grand Prix 2012 du Festival d’Angoulême:
Jean-Claude Denis

3 risposte a “I premi di Angoulême 2012

  1. Mannaggia, quanta roba bella (almeno a prima vista), quando mai la vedremo in Italia?
    A parte Zombillennium 2, che è già arrivato, ma devo ancora leggere…

  2. ma, alla fine questa roba c’è o arriverà quasi tutta

    guy delisle di prossima pubblicazione per lizard

    tatsumi arriva anche lui a breve

    di cité 14 è stato pubblicato il primo tomo dalla planeta

    La Dynastie Donald Duck è stata originariamente pubblicata in italia come allegato da edicola. l’edizione francese riprende anche i redazionali italiani.

    bride stores è pubblicato in italia dalla j-pop col titolo I Giorni della Sposa

    Kus ! è autoprodotta e ordinabile on-line, mi sembra che contiene anche traduzioni in inglese.

    infine pedrosa e woodring non escludo che possano essere pubblicati anche in italia, dati i precedenti.

  3. Fusi Orari s’è lasciata sfuggire Guy Delisle? Pazzi!
    Città 12 primo tomo ce l’ho, bellissimo, ma dubito che qualcuno pubblicherà mai il secondo; sperèm…
    Tatsumi chi lo pubblica, Coconino? Sperèm… 2
    Carl Barks già ce l’ho, quindi ok.
    Bride stories la J-pop se lo può tenere, se c’è un titolo debole nei premi mi pare proprio quello. Magari mi sbaglio, ma quello stile di disegno mi fa venire il latte alle ginocchia.
    Kus frega niente.
    Pedrosa e Woodring sperèm… 3: mi sa che le altre loro cose in italia le ho comprate quasi solo io (anzi, per Woodring mi sa che davvero l’abbiamo letto in 24 in tutta Italia).
    Comunque i titoli che mi incuriosiscono di più sono proprio quelli che non hai citato: Teddy beat, TMLP e Intrus a l’etrange. Sai mica niente? Sperèm… 4.

Rispondi

