Lucca Comics Talks 2011

di Andrea Queirolo

A Lucca Comics da sei anni, Matteo Stefanelli organizza i Comics Talks, una serie di incontri nei quali raduna al tavolo un certo numero di artisti per trattare un tema comune. Quest’anno uno di questi dibattiti verteva sulla domanda delle sei buone ragioni per fare fumetti. Gli autori che hanno partecipato sono stati Baru, David Lloyd, Giacomo Monti, Jeff Smith, Jiro Taniguchi e Craig Thompson. Non sono mancati momenti di riflessione e piccole polemiche.
Il buon smoky man ha registrato il tutto e noi ve lo proponiamo di seguito.

Alcuni commenti interessanti potete trovarli qua, sul blog di smoky e qua sul blog di Giovanni Marchese.

Update:

come segnalato nei commenti da The Passenger, riporto il link a Mangaforever dove c’è una discussione interessante in cui interviene lo stesso Monti.

Annunci

2 risposte a “Lucca Comics Talks 2011

  1. ne approfitto qua: grazie ai registranti e ai segnalanti. Verrà il giorno in cui videoregistreremo tutto per benino (almeno spero).
    Noto che le parole di Monti sembrano avere particolarmente colpito nel segno. Effetto-blogosfera, forse. E bisogna anche ricordare che pure in narrativa la condizione “part-time” è diffusa, e lo è storicamente, da sempre.
    Ma che il suo talento fatichi a trovare spazi è in effetti un dato particolarmente triste; anche per questo mi era sembrato utile invitarlo.

  2. Forse qualcuno di voi è sordo oppure troppo “politicizzato”?…ve la segnalo se aveste voglia di discuterne…..http://www.mangaforever.net/46173/6-buone-ragioni-fare-fumetti-david-lloyd-jiro-taniguchi-jeff-smith-baru-craigh-thompson-giacomo-monti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...