Dedicato a Gianni De Luca

Questo non è un semplice speciale, ma una dedica, una dedica a Gianni De Luca.

gianni de luca

La settimana che stiamo per cominciare su CsF sarà interamente dedicata a Gianni De Luca. Questo “evento” mi piace considerarlo come un atto d’amore verso quello che, fra tutti, è sicuramente stato il più grande interprete italiano del fumetto con un ruolo assolutamente centrale nel panorama internazionale.

Presenteremo articoli nostri e di studiosi esterni, una rara intervista e tante immagini, per portare a galla, ancora una volta, tutta l’importanza di un autore spesso non approfondito come si deve, conosciuto perfino poco dalla critica e quasi dimenticato dalle nuove generazioni di lettori e fumettisti, eppure così importante da lasciare un segno indelebile sulla storia delle nostre nuvole di carta preferite.

Questi i punti che toccheremo. Tracceremo una summa delle gemme e dei periodi meno conosciuti, affrontandoli con spirito sia storico che critico, sia personale che affettivo. Una manciata di articoli, ancora una volta, per qualcosa che ci interessa davvero, tanto da dedicargli una settimana.

About these ads

3 risposte a “Dedicato a Gianni De Luca

  1. Di suo ho letto gli Shakespeare a fumetti nella nuova edizione. Una modernità incredibile, un modo di concepire le tavole davvero spiazzante. A lui ho voluto dedicare un post: http://almacattleya.blogspot.it/2012/11/shakespeare-fumetti-amleto-e-romeo-e.html
    E poi non vedo l’ora di leggere i vostri post dedicati.

  2. quando ho letto Gianni De Luca non potevo credere fosse LUI!!!!! Mi ha accompagnato nell’infanzia e adolescenza con il Commissario Spada e Shakespeare a fumetti su “Il Giornalino”!!!!!! Indimenticabile, bellissimo! Davvero merita di essere ricordato e fatto conoscere alle nuove generazioni! Grazie per le bellissime ore che mi hai regalato!!!

  3. Il grande De Luca è da sempre presente con le sue storie nel mio blog: da Amleto http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2009/01/amleto.html a molti Comissari Spada. L’elenco completo è qui http://goo.gl/7aY8W
    E voglio anche io partecipare a questa settimana tutta dedicata a Gianni De Luca proponendo in 5 giorni a partire da domani sul mio blog le 10 puntate della storia Fantasmi http://corrierino-giornalino.blogspot.com/2013/05/fantasmi1.html del Commissario Spada apparsa sul Giornalino del 1982.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...