Maicol & Mirco e Lrnz, ricordando Magnus e Bonvi

Sabato scorso, quattro Maggio, si è svolto ad Ascoli il campus Periferie Digitali (http://www.periferiedigitali.it/). Si è parlato di social media, professioni digitali  e altri interessanti argomenti. Peccato che la cosa, fatto apertamente in contrasto con la mission dell’evento, non fosse stata per nulla pubblicizzata e che, di ritorno in quella che è la mia città natale, Ascoli appunto, abbia saputo quasi casualmente e all’ultimo momento della presenza di Maicol & Mirco (ne abbiamo parlato Qui e Qui) e di LRNZ, invitati a condurre la festa di chiusura dei due giorni di meeting. Raggiungerli è stata una piccola impresa: la festa si sarebbe dovuta svolgere prima da una parte, nella splendida cornice della Cartiera Papale (dove, quando ero giovane e speranzoso nelle capacità reattive della provincia italiana provai, senza successo, ad organizzare un festival di fumetto), per essere poi spostata all’ultimo momento e senza preavviso.

Però, considerando la splendida vista, non è andata poi così male.

20130504_192055

20130504_192834

Vista splendida, ambiente rilassato, ottimi vini locali,  molti amici che mi hanno raggiunto, nonostante il breve preavviso, anche da fuori città (come il fumettista/amico Davide Garota, disegnatore dello splendido Invito al massacro): in fin dei conti una splendida serata.

L'incontro fra Davide Garo e LRNZ

L’incontro fra Davide Garota e LRNZ

Gli autori hanno prima firmato le copie delle loro opere

20130504_203629

LRNZ al lavoro su una dedica…

20130504_203633

…mentre Maicol osserva, con in mano un oggetto che non sono riuscito ad identificare.

per poi mettersi insieme al lavoro su un foglio bianco, questo

20130504_203656per creare un’opera all’impronta. Mentre disegnavano ho fatto due chiacchiere con loro. Si è parlato di Milo Manara, del quale Maicol sfoggiava una splendida cinta autografata, di Buzzelli, di Winsor McCay, le cui splendide, soprendenti tavole originali avevamo avuto modo di ammirare al Napoli Comicon e di fumetto in generale. Più in particolare si è parlato di Magnus, e Bonvi, dei quali i due autori hanno prodotto un partecipato e commosso ricordo che riportiamo qui, grazie ai nostri potenti mezzi.

Ed ecco l’opera finita:

20130505_001237

Bé, in realtà le opere prodotte sono state due. Ecco anche la seconda: 20130505_001218La serata si è conclusa, dopo molti bicchieri di vino e molte altre chiacchiere, con la musica di LRNZ. Al prossimo evento. Speriamo ugualmente estemporaneo.

About these ads

3 risposte a “Maicol & Mirco e Lrnz, ricordando Magnus e Bonvi

  1. L’aggettivo “splendido” compare 7 volte: era tutto così incredibilmente bello, oppure, è l’autore che ha un lessico limitato?
    Baci da Roma.

  2. No. Era tutto incredibilmente splendido

  3. Ah. Questi ingegneri. Sempre a contare e misurare, a misurare e contare. Dopo il quinto bicchiere di vino ogni cosa è sette volte splendida :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...