Il prezzo della critica fumettistica

traduzione di Andrea Queirolo

D. Clowes

Devi essere abbastanza stupido per scrivere a lungo di fumetto online. Con un po’ di fortuna, lo sceneggiare fumetti può essere trasformato in una lucrosa carriera; ma scrivere di fumetti online, quasi mai.  Il criticismo migliore richiede tempo e spesso paga praticamente nulla.  In altre parole, la critica fumettistica richiede un particolare tipo di follia, un carattere recessivo che si trova in certe specie di appassionati fissati. [...] Non sorprende quindi che ci sia stata una diminuzione di critici.  Non ci vorrebbe troppo tempo per nominare i vari critici di fumetto che hanno iniziato la loro “carriera” negli anni ’80 e che rimangono attivi nel campo oggi.  La storia della critica fumettistica è costellata da cadaveri di persone che hanno scritto di fumetto. Il prezzo da pagare per questa esperienza ha avuto un impatto dannoso su questa espressione. [...] La critica fumettistica resta il parente povero della maggior parte delle altre forme d’arte. Va notato che questo tipo di negligenza è quasi totalmente relegata al fumetto.

di Ng Suat Tong, estratto dall’articolo: Best Online Comics Criticism 2010: Introduction and Runners-Up, pubblicato sul blog The Hooded Hutilitarian.

Richard Thompson

About these ads

6 risposte a “Il prezzo della critica fumettistica

  1. Ehi!
    Mi ricorda un discorso che stavamo facendo ;)

  2. Non so chi sia questo Ng Suat Tong, né da dove sia venuto fuori.
    Ma direi che così, a naso, c’ha un po’ ragione :)

  3. Luigi: è un noto critico americano, anche se credo sia di origini asiatiche (dato il nome). Ha scritto per il Comics Journal e altri, ora bazzica parecchio Hooded Hutilitarian.

  4. Marco Pellitteri

    La critica sul fumetto ha poco senso, se svolta così come viene fatto in Italia. Così poco senso che non ha senso nemmeno parlarne.

  5. Pingback: Qualche opinione sulla critica e lo studio del fumetto (in Italia e in generale) | Conversazioni sul Fumetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...